Informativa sulla Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. 196/2003
Ultimo aggiornamento: [10/07/2025]
Titolare del trattamento
Smtp Server Specialist ltd.
The Accounting House Sheepbridge Lane
Chesterfield S41 9RX
Company Number: 07505852
United Kingdom
1. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali forniti dagli utenti tramite la registrazione, l’iscrizione ai servizi o l’utilizzo della piattaforma sono trattati per le seguenti finalità:
- consentire la creazione e gestione dell’account utente;
- fornire accesso ai servizi formativi online, esercizi interattivi e conversazioni tramite intelligenza artificiale;
- inviare comunicazioni di servizio, supporto e aggiornamenti sul funzionamento della piattaforma;
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge o da regolamenti europei e nazionali;
- previo specifico consenso, inviare newsletter promozionali o informative.
La base giuridica del trattamento è l’esecuzione del contratto di cui l’utente è parte, l’adempimento di obblighi di legge e il consenso facoltativo ove richiesto.
2. Tipologia di dati trattati
La piattaforma raccoglie e tratta le seguenti tipologie di dati:
- Dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, e-mail, eventuale data di nascita, username);
- Dati tecnici (log di accesso, indirizzo IP, dati di navigazione);
- Dati relativi all’uso dei servizi (esercizi svolti, progressi, risposte fornite, materiale didattico consultato);
- Eventuali dati forniti spontaneamente tramite ticket di supporto, chat o sistemi di help desk;
- Eventuali dati necessari per la fatturazione, solo in caso di acquisti o abbonamenti;
- Cookie e strumenti di tracciamento, solo previo consenso espresso, per finalità statistiche e di miglioramento dei servizi.
Per i servizi basati su intelligenza artificiale possono essere raccolti anche dati vocali o testuali comunicati dall’utente per finalità esclusivamente didattiche.
3. Modalità del trattamento e sicurezza
Il trattamento avviene mediante strumenti elettronici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con l’adozione di idonee misure di sicurezza per proteggere i dati da accessi non autorizzati, perdita, alterazione o divulgazione non consentita.
I dati sono trattati da personale interno espressamente autorizzato e, in caso di necessità tecnica o gestionale, da fornitori di servizi esterni designati responsabili del trattamento. L’elenco aggiornato dei responsabili è disponibile su richiesta.
4. Conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati:
- per tutta la durata del rapporto contrattuale e per il tempo necessario all’adempimento delle finalità sopra indicate;
- successivamente, per gli obblighi di legge (ad esempio, conservazione amministrativa/fiscale);
- i dati relativi alle attività didattiche o ai progressi personali potranno essere conservati per favorire la ripresa dei corsi in qualsiasi momento, salvo richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
5. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno diffusi. Potranno essere comunicati esclusivamente a:
- fornitori di servizi tecnologici strettamente necessari all’erogazione della piattaforma (hosting, cloud, gestione backup, invio mail, IA, pagamenti);
- consulenti esterni per l’adempimento degli obblighi fiscali, amministrativi e di legge;
- autorità pubbliche su richiesta, nei limiti previsti dalla normativa.
Tutti i partner sono vincolati da obblighi di riservatezza e data protection equivalenti a quelli adottati dal Titolare.
6. Trasferimento di dati all’estero
Qualora per motivi tecnici e organizzativi (es. utilizzo di servizi cloud o AI ubicati fuori dallo Spazio Economico Europeo) alcuni dati dovessero essere trasferiti verso Stati terzi, ciò avverrà esclusivamente nel rispetto della disciplina europea (art. 44 e ss GDPR), garantendo livelli di protezione adeguati.
7. Diritti dell’interessato
In qualità di interessato, ai sensi degli articoli 15-22 GDPR puoi:
- ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano;
- chiedere l’accesso, la rettifica, l’aggiornamento, la limitazione o la cancellazione dei dati (nei limiti di legge);
- revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
- opporti al trattamento per finalità di marketing diretto;
- proporre reclamo all’Autorità Garante della Privacy.
Le richieste vanno indirizzate tramite il modulo contatti, presente nel sito.
8. Obbligatorietà del conferimento dati
Il conferimento dei dati è necessario per l’uso della piattaforma e dei servizi didattici. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere con la registrazione e la fruizione dei servizi. L’invio di comunicazioni promozionali è invece sempre facoltativo.
9. Modifiche a questa informativa
Il Titolare si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa. Eventuali modifiche sostanziali verranno comunicate tramite la piattaforma e/o e-mail.
Domande sulla privacy? Siamo sempre al tuo fianco.
Le richieste vanno indirizzate tramite il modulo contatti, presente nel sito, per qualunque chiarimento o richiesta.